Supporto psicologico o Psicoterapia? Facciamo chiarezza !

30.10.2023

Nel mondo della salute mentale, i termini "psicologo" e "psicoterapeuta" sono spesso usati in modo intercambiabile, ma si riferiscono a professionisti con ruoli e competenze distinti. Questo articolo vuole offrire una piccola infarinatura sulle differenze tra queste due figure e spiegare in che modo lavorano per promuovere il benessere dei loro pazienti.

L'intervento psicologico

Un psicologo è un professionista della salute mentale che ha conseguito una laurea magistrale in psicologia, a cui segue un tirocinio professionalizzante e l'esame di stato per l'abilitazione alla professione. 

L'intervento psicologico consiste in un percorso di supporto alla persona per una difficoltà situazionale; si lavora quindi sul qui ed ora, sull'aspetto adattivo della persona e sul proprio potenziamento per favorire il superamento di una situazione di disequilibrio che discosta il soggetto dal suo stato di benessere.

Lo psicologo, inoltre, può lavorare anche in altri ambiti oltre a quello del sostegno psicologico, ovvero nella prevenzione, nella valutazione diagnostica, nella ricerca e in contesti lavorativi.

L'intervento psicoterapeutico

Anche lo psicoterapeuta è un professionista della salute mentale. A livello di formazione, il titolo di psicoterapeuta si ottiene a seguito di una specializzazione in una scuola di psicoterapia (della durata solitamente di quattro anni) dopo avere conseguito una laurea magistrale in psicologia o in medicina e l'abilitazione alla professione.

L'intervento psicoterapeutico pone l'attenzione su aspetti strutturali della personalità, lavorando in profondità anche su situazioni di vita passate.

La psicoterapia consente di trattare i disturbi mentali ed offre sostegno psicologico adottando un approccio specifico.

 

La scelta tra i due professionisti dipende dalle esigenze individuali del paziente e dalla natura dei problemi psicologici da affrontare, ma è importante comprendere queste differenze per fare la scelta giusta per sé o per i propri cari. 

Per un approfondimento o per eventuali chiarimenti non esitare a contattarmi!

Crea il tuo sito web gratis!